Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Nuovo sito web istituzionale del Comune di Barrea su CMS Actagov qualificato Cloud SaaS da AGID

Pubblicato il 15/07/2022
Pubblicato in: Pubblicazioni
Nuovo sito web istituzionale del Comune di Barrea su CMS Actagov qualificato Cloud SaaS da AGID

Oggi viene pubblicato il nuovo sito web istituzionale del Comune di Barrea su CMS Actagov di Actainfo, servizio qualificato Cloud SaaS da AGID alla scheda SA-2177 del Marketplace di Agid presso il quale le Pubbliche Amministrazioni devono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID,  come previsto dal Piano triennale informatico 2021-2023 degli Enti pubblici e dalle Circolari AgID n. 2 (Servizi IaaS/PaaS) e n. 3 (Servizi SaaS) del 9 aprile 2018.

Il sito web istituzionale del Comune di Barrea è, inoltre, conforme:
1. alle norme sull’accessibilità con comunicazione telematica a AGID scaduta il 23 settembre 2020 come previsto dalla Legge 104/2004 modificata dal n. 106 del 10 agosto 2018;
2. alle Linee guida sul design di AGID per i siti web della P.A.;
3. al protocollo https per la navigazione sicura con “certificato SSL”;
4. alle disposizioni del GDPR - Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali e alle direttive del Garante della Privacy.

Tra le novità assolute:

a) ACCESSIBILITA' DEL SITO A TUTTI I CITTADINI
Rispetto delle disposizioni previste dalla Direttiva UE 2016/2102 recepita con il Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018, che ha aggiornato e modificato laLegge 4/2004 per favorire,  semplificare e garantire l’inclusione degli utenti con disabilità, tra le quali cecità e ipovisione, sordità e perdita dell'udito, limitazioni motorie, disabilità del linguaggio, fotosensibilità, nonché combinazioni di queste, e si migliorerà in parte l'accessibilità anche per chi ha disturbi dell'apprendimento e/o limitazioni cognitive.

b) ALLARME METEO
In caso di maltempo sul sito web apparirà un allerta meteo di colore giallo, arancio e rosso collegato alle previsioni della Protezione Civile regionale.

c) FLASH SINDACO
Notizie brevi dal sindaco ai cittadini, inseribili anche dallo smartphone, con foto  e testi pubblicati direttamente sul social Facebook.

Ulteriori novità sono previste per aumentare l'interattività tra Comune e cittadini attraverso servizi di instant messaging, particolarmente utili nelle zone montane, e servizi digitali on line  che permetteranno di presentare al Comune, direttamente dall'abitazione o dal luogo di lavoro: certificati, richieste, moduli, attestati, versamenti.

Il Comune di Barrea e i suoi abitanti avranno uno strumento in più per entrare nel futuro digitale usufruendo di tutte le tecnologie per evitare disagi e cogliere con immediatezza le opportunità offerte dagli strumenti informatici nei settori del turismo e dell'ambiente cui il territorio è particolarmente vocato.

Notizie Collegate
21/11/2022 Festa dell'albero a Barrea
04/11/2022 Celebrazione del 4 novembre a Barrea
16/10/2022 Ventennale Borghi Autentici
11/10/2022 Mary Ann Campana (1913-2009): pilota da record e figura eroica. Una storia partita da Barrea (AQ)
08/10/2022 Mary Ann Campana che incantò il mondo
26/09/2022 Centenario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio
Servizi al cittadino
Delibere
Determine
Regolamenti
Calcolo IMU
Pubblicazioni di matrimonio
Cambio Residenza