Oggi viene pubblicato il nuovo sito web istituzionale del Comune di Barrea su CMS Actagov di Actainfo, servizio qualificato Cloud SaaS da AGID alla scheda SA-2177 del Marketplace di Agid presso il quale le Pubbliche Amministrazioni devono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID, come previsto dal Piano triennale informatico 2021-2023 degli Enti pubblici e dalle Circolari AgID n. 2 (Servizi IaaS/PaaS) e n. 3 (Servizi SaaS) del 9 aprile 2018.
Il sito web istituzionale del Comune di Barrea è, inoltre, conforme:
1. alle norme sull’accessibilità con comunicazione telematica a AGID scaduta il 23 settembre 2020 come previsto dalla Legge 104/2004 modificata dal n. 106 del 10 agosto 2018;
2. alle Linee guida sul design di AGID per i siti web della P.A.;
3. al protocollo https per la navigazione sicura con “certificato SSL”;
4. alle disposizioni del GDPR - Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali e alle direttive del Garante della Privacy.
Tra le novità assolute:
a) ACCESSIBILITA' DEL SITO A TUTTI I CITTADINI
Rispetto delle disposizioni previste dalla Direttiva UE 2016/2102 recepita con il Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018, che ha aggiornato e modificato laLegge 4/2004 per favorire, semplificare e garantire l’inclusione degli utenti con disabilità, tra le quali cecità e ipovisione, sordità e perdita dell'udito, limitazioni motorie, disabilità del linguaggio, fotosensibilità, nonché combinazioni di queste, e si migliorerà in parte l'accessibilità anche per chi ha disturbi dell'apprendimento e/o limitazioni cognitive.
b) ALLARME METEO
In caso di maltempo sul sito web apparirà un allerta meteo di colore giallo, arancio e rosso collegato alle previsioni della Protezione Civile regionale.
c) FLASH SINDACO
Notizie brevi dal sindaco ai cittadini, inseribili anche dallo smartphone, con foto e testi pubblicati direttamente sul social Facebook.
Ulteriori novità sono previste per aumentare l'interattività tra Comune e cittadini attraverso servizi di instant messaging, particolarmente utili nelle zone montane, e servizi digitali on line che permetteranno di presentare al Comune, direttamente dall'abitazione o dal luogo di lavoro: certificati, richieste, moduli, attestati, versamenti.
Il Comune di Barrea e i suoi abitanti avranno uno strumento in più per entrare nel futuro digitale usufruendo di tutte le tecnologie per evitare disagi e cogliere con immediatezza le opportunità offerte dagli strumenti informatici nei settori del turismo e dell'ambiente cui il territorio è particolarmente vocato.
Positivo
Sufficiente
Negativo
Utilità