“Confini: incontri di culture” è il secondo evento organizzato dall’Amministrazione comunale a un anno dal suo insediamento.
Il primo evento dedicato a Mary Anne Campana, in occasione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, ha avuto una grande risonanza mediatica per la riscoperta di una pioniera dell’emancipazione della donna, malgrado alcune criticità logistiche che ne hanno limitato la fruizione.
Con il secondo evento si è potuto dare ampio spazio alla partecipazione, grazie a una serie di accorgimenti tecnici e organizzativi messi in campo e grazie alla collaborazione delle Soprintendenze, del Parco Nazionale, ma soprattutto delle associazioni locali che hanno compreso e saputo esprimere validamente il loro ruolo per conto della comunità di Barrea.
Abbiamo creato un collegamento tra il borgo medievale, sede delle conferenze e il “curvone”, inteso come accesso al centro storico, equipaggiato da uno striscione, uno stand dedicato all’accoglienza informata dei partecipanti e una postazione da remoto di tutto l’evento.
Come affermato dal Sindaco, nel discorso di apertura dell’evento collegato alle Giornate Europee dell’Archeologia: “La nostra Amministrazione, proprio in questi giorni, accerta e documenta il suo primo anno di attività, e questa giornata suggella l’obiettivo strategico che ci siamo prefissi: quello di valorizzare la natura, la cultura e le tradizioni del nostro territorio, affondando le ricerche e la conoscenza alle radici, facendo riemergere quel legame indispensabile con la storia del territorio, per poterlo rendere intelligibile alle nostre piccole comunità e ricostruire un essenziale patrimonio, offrendolo ai visitatori e ai turisti attraverso esperienze vissute”.
Proprio quel legame che ci accomuna con la storia rappresenta il motivo guida per far riemergere la nostra piccola comunità e renderla consapevole dei propri valori alfine di poterli capitalizzare.
E’ doveroso ringraziare l’intera comunità per il successo dell’evento coronato dai numerosi ringraziamenti degli ospiti
Positivo
Sufficiente
Negativo
Utilità