La Festa della Donna a Barrea

Pubblicato il 09/03/2023
Pubblicato in: Flash Sindaco
La Festa della Donna a Barrea

La Celebrazione della “Giornata per la difesa dei diritti delle donne” ha visto la partecipazione attenta degli studenti delle scuole e dei cittadini. La prima parte dell’evento, che si è svolto nei locali della Camoscina, è stata introdotta dalla Vice Sindaco Giuseppina Tarolla  e coordinata dalla Presidente dell’Associazione Volontari Amalia Tarolla. Nel corso della presentazione sono state raccontate e illustrate le fasi storiche che si sono avvicendate a partire dai primi decenni del secolo scorso, quando è stata inaugurata per la prima volta “La giornata della donna”.  In questo lungo periodo, le donne hanno rivendicato, a più riprese, i loro diritti, oltre che di madre, come protagoniste della vita sociale, lavorativa ed economica. Solo negli ultimi decenni la donna ha potuto assumere anche ruolo nei vertici politici ed economici nella società occidentale, mentre sussistono ancora violazioni e violenze perpetrati in Stati autarchici e dittatoriali, come in Iran e in Afganistan.

Nella seconda parte della giornata è stata inaugurata una panchina rossa collocata in un angolo suggestivo del paese a fronte dell’Istituto scolastico “A. Di Loreto”, dove i studenti, attenti ed emozionati, si sono alternati nella lettura di testi significativi  e simbolici riguardanti la violenza sulle donne e i loro drammatici effetti sulle vite delle persone e della società.

In conclusione, il Sindaco Aldo Di Benedetto, ha ringraziato le Associazioni Pro Loco e Volontari di Barrea per la fattiva ed efficace collaborazione prestata all’evento, inoltre ha evidenziato il ruolo dell’insegnamento scolastico che contribuisce alla crescita di una maggiore consapevolezza verso il rispetto della vita, della libertà, della dignità e dei diritti di tutti, contro ogni discriminazione, in particolare delle donne.

Festaa 8 marzo 4.jpg
Fest 8 marzo 2.jpg
Festa 8 marzo 3.jpg
Festa 8 marzo 5.jpg