La natura e l’ambiente ci forniscono numerosi servizi ai quali spesso non prestiamo attenzione e che non consideriamo ancora a sufficienza soprattutto dal punto di vista economico.
Sono il luogo nel quale viviamo, l’aria e l’acqua indispensabili per ogni essere vivente, il cibo, le materie prime che contribuiscono al nostro benessere e alla nostra economia.
Nell'ambito degli eventi del Centenario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Comune di Barrea, d'intesa con la Regione Abruzzo e con il Parco Nazionale organizza un evento aperto al pubblico sul tema
"I servizi ecosistemici: definizione, quantificazione, comunicazione".
"Sarà un'occasione molto importante - dichiara il sindaco Aldo Di Benedetto - per mettere in evidenza le enormi potenzialità di risorse primarie e di servizi che un'area protetta, come un parco nazionale, rende disponibili alle popolazioni del luogo ma anche a coloro che vivono fuori dai confini e lontano dalle aree protette. Ciò - prosegue il sindaco - rappresenta anche una modalità per le comunità del Parco per rivendicare opportunità, vantaggi fiscali e premialità nei confronti del Parlamento e del Governo"
Positivo
Sufficiente
Negativo
Utilità